Giuliana Musso e White Rabbit Red Rabbt_ Teatro Laura Betti

IMG 3432ok5

White Rabbit Red Rabbit è un esperimento sociale in forma di spettacolo. L’attrice o l’attore che lo interpreta per un’unica volta, senza regia e senza prove, apre sul palco la busta sigillata che contiene il testo e ne condivide il contenuto con il pubblico. Chi accetta la sfida porta sul palco, con buone dosi di intraprendenza e ironia, un testo scritto dall’autore nel 2010 in un momento in cui non poteva comunicare con l’esterno del suo Paese, l’Iran. Giuliana Musso, attrice e autrice fra le maggiori esponenti del teatro di narrazione e d’indagine, ha accettato di partecipare a questo gioco teatrale contro ogni censura e ogni distanza geografica e culturale, in un incontro ravvicinato che lascia tracce profonde e che mette sullo stesso piano emotivo autore, attore e spettatore.

 

Venerdì 9 Ottobre al teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno (BO) anche io come centinaia e centinaia di attori e attrici in tutto il mondo parteciperò ad uno spettacolo unico nel suo genere. Si tratta di un testo di Nassim Soleimanpour, un drammaturgo e regista iraniano, che ogni volta che viene rappresentato è letto per la prima volta in scena da un interprete diverso. Nessun attore o attrice conosce nulla del testo prima di salire in scena. Pur essendo stato rappresentato in Italia in tanti prestigiosi teatri, nulla trapela da parte della critica, sul web e tra gli addetti ai lavori. Sappiamo solo che è stato tradotto in 20 lingue, che ha vinto una lunga sfilza di premi e che dev'essere emotivamente molto coinvolgente sia per chi lo interpreta, sia per il pubblico presente in sala. Mi chiedo davvero cosa ci possa dire questo autore così lontano.... quanto forti devono essere le sue parole per muovere un progetto così originale, per consentire a lui, in quegli anni impossibilitato a lasciare il suo paese, a scavallare così tante barriere, a superare così tante frontiere. 
Io ci sono. Mi metto a sua disposizione. Non sono preoccupata. Una situazione come questa, in cui così poca differenza corre tra me (che non so nulla di quello che accadrà) e il pubblico, mi mette nella condizione ideale: quella in cui non c'è tanta distanza tra il semplice esserci e il recitare. Vado ad un incontro. 
E come nella vita reale quel preciso incontro accadrà una sola volta. 
Giuliana Musso

 https://www.facebook.com/369gradiIT/videos/1997036903690387/?q=white%20rabbit%20red%20rabbit

 

WHITE RABBIT RED RABBIT

di Nassim Soleimanpour

con Giuliana Musso

direzione generale Valeria Orani


VENERDì 9 novembre ore 21
Casalecchio di Reno_
Teatro Laura Betti

per info: 051.570977